Language Icon

it

de en fr
Language Icon

Cercare

Language Icon

Servizio 24 ore

24H

Language Icon

Contatto

T +41 41 875 07 11

F +41 41 875 07 12

Service T +41 41 875 07 05

sisag@sisag.ch
Contattare
Language Icon

it

de en fr
Language Icon

Cercare

Language Icon

Servizio 24 ore

24H

Language Icon

Contatto

T +41 41 875 07 11

F +41 41 875 07 12

Service T +41 41 875 07 05

sisag@sisag.ch
Contattare
Radicati nel Canton Uri - operativi in tutto il mondo

Noi siamo la Sisag

La Sisag AG fa parte della Sisag Holding AG che comprende la Remec AG, la SisWare AG, la ShareCommService AG e la SisCampus AG. Nelle nostre sedi di Schattdorf, Glattbrugg e Monthey impieghiamo 190 lavoratori responsabili del successo del gruppo.

Costituzione

1985

Dipendenti

190

Apprendistati

19

Clienti

700

SisCampus

Nella nostra sede di Schattdorf, nel Cantone di Uri, l'anno scorso abbiamo realizzato un'interessante stazione di lavoro e di formazione con l'ampliamento SisCampus, dove 150 lavoratori provenienti da tutta la Svizzera centrale sono responsabili del successo del gruppo.

Modello del gruppo Sisag

1. Obiettivo: creare posti di lavoro lavorando insieme.

Grazie a prodotti e servizi competitivi a livello mondiale, nel Cantone di Uri e altrove possiamo offrire posti di lavoro e apprendistati altamente qualificati e attrattivi e pagare un equo dividendo agli azionisti orientati al lungo termine.

Il nostro obiettivo non è limitato nel tempo, sarà ancora valido «tra 100 anni»; e aspiriamo ad una crescita sostenibile. Ciò consentirà non solo alle singole aziende del gruppo Sisag di svilupparsi meglio, ma anche ai loro dipendenti e apprendisti: quanto più il lavoro è diversificato, tanto migliori sono le possibilità di formazione e aggiornamento.

2. Ipotesi: una mobilità e una comunicazione sicure diventano sempre più importanti.

Nonostante le risorse naturali limitate, sempre più persone vogliono essere mobili e interconnesse. La domanda di sistemi di trasporto, di informazione, di controllo e di produzione sicuri, rispettosi dell'ambiente e del clima è pertanto in aumento.

3. Valori - «Chi va dritto non fallisce strada» e «Chi non risica, non rosica».

Siamo aperti e onesti con i clienti, i partner e i colleghi di lavoro, e quindi credibili. Siamo consapevoli del fatto che solo grazie all’«eccellenza» potremo dare il contributo che ci siamo prefissati all’aumento della sicurezza e alla preservazione delle risorse naturali.

I prodotti e le prestazioni diventano sempre più complessi e difficilmente verificabili per gli utenti. Ecco perché diamo la massima attenzione alla fiducia che i clienti ripongono in noi. La fiducia è il legame più forte che ci lega ai clienti.

Siamo meritocratici ed equi, sia internamente che esternamente. Una concorrenza leale promuove l'innovazione e la creazione di valore. Ecco perché ci confrontiamo con la concorrenza, non solo esternamente - sui mercati della manodopera, dei capitali, dell’infrastruttura, dell'energia, del materiale e dei fattori produttivi - ma anche internamente. Tuttavia, la concorrenza interna deve sempre essere nell’interesse (generale) del gruppo Sisag. Agiamo con spirito imprenditoriale a tutti i livelli.

Il gruppo ha successo perché ogni membro condivide le proprie conoscenze, esperienze e preoccupazioni: per noi lavorare insieme significa parlare insieme e criticarsi a vicenda con rispetto, ragionare insieme, riflettere e prendersi sul serio, soffrire insieme e gioire insieme.

4. Fattori di successo - Offriamo «l'eccellenza» nei mercati di nicchia mediante l'automazione digitale trasparente dei sistemi.

Contribuiamo a gestire la mobilità e l’interconnessione crescenti in modo ecologico e compatibile con l’ambiente, sviluppando costantemente in modo accurato le competenze acquisite con i sistemi di controllo elettrico degli impianti a fune fin dalla costituzione della Sisag AG nel 1985 e successivamente trasferite ad altri settori di attività, quali l'automazione elettronica (digitale) basata sui dati e la manutenzione di impianti, sistemi e processi, che ne riduce i costi di produzione e di esercizio e ne aumenta la sicurezza e il comfort.

Diversifichiamo ampiamente offrendo prodotti e servizi collaudati e nuovi, certificati in base a norme internazionali, a clienti nuovi e attuali in mercati nazionali ed internazionali indipendenti.

I nostri clienti possono contare su un supporto continuo per tutta la durata di vita dei loro impianti e sistemi, cosicché i loro investimenti sono protetti nel lungo periodo.

I nostri processi, prodotti e servizi sono assolutamente di alta qualità: i processi sono sicuri per i dipendenti e rispettano le risorse naturali. I prodotti e i servizi soddisfano i nostri requisiti di sicurezza, disponibilità e manutenzione dei sistemi, gli standard internazionali e sempre e anche le esigenze del cliente.

I nostri prodotti e servizi sono modulari e si prestano sia alla sostituzione di singoli elementi («retrofits») sia alla produzione di sistemi completamente nuovi e innovativi.

Siamo flessibili e rigorosamente orientati al cliente, con l'obiettivo di identificare tempestivamente i problemi e le esigenze dei clienti, per offrire rapidamente soluzioni innovative e superare le aspettative dei clienti.

Siamo indipendenti, vincolati solo ai nostri clienti e non ci impegniamo in partnership esclusive.

Promuoviamo la salute e la resilienza dei dipendenti. Questi ultimi rappresentano il nostro principale fattore di successo e sono qualificati a tutti i livelli, motivati, affidabili e orientati al successo o, in breve, eccellenti.

Filiali

Swiss Quality

I prodotti della Sisag sono progettati per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di sicurezza, disponibilità, manutenzione e assistenza e sono costantemente perfezionati e mantenuti tecnicamente all'avanguardia. Collaboriamo attivamente alla definizione delle condizioni quadro per la costruzione e l’esercizio dei nostri impianti. Che si tratti di standardizzazione, certificazione o legislazione.

Storia dell'azienda

1985

Marzo

Costituzione dell’azienda

Dopo la costituzione, la nuova azienda acquisisce il suo primo domicilio alla Dätwylerstrasse ad Altdorf. Su circa 50 m², oltre a piccoli lavori di manutenzione, sarà realizzato il primo incarico di progetto per l’impianto a fune aereo Spiringen-Ratzi, la cui concessione è stata rilasciata dal Cantone. [5 dipendenti]

1987

Maggio

Trasferimento nella Rynächtstrasse

Con l'incarico per il primo impianto a fune aereo Betten FO-Betten, la cui concessione è stata rilasciata dalla Federazione, si inserisce nel mercato svizzero degli impianti a fune. Lo spazio scarseggia, Sisag si sposta sulla Rynächtstrasse (RUA) ad Altdorf e partecipa per la prima volta alla fiera dedicata agli impianti a fune Swiss Alpina a Martigny. Viene creato il primo apprendistato per un elettricista nel Canton Uri.

1989

Luglio

Trasferimento della produzione da Büren NW ad Altdorf

Con il trasferimento della produzione da Büren NW ad Altdorf, l'ultima installazione provvisoria di avvio appartiene ormai al passato. Nella nuova officina, tra le altre cose viene assemblato e verificato in fabbrica il sistema di controllo della nuova seggiovia Patrullarve a Zermatt.

1991

Marzo

Primo incarico all'estero

Primo incarico per l'estero, una nuova FUA per l’impianto a funicolare La Grande Motte a Tignes (F). Il posizionamento sul mercato degli impianti a fune può essere ulteriormente consolidato grazie a prodotti di alta qualità e a servizi orientati alla clientela. Sisag è accettato da tutti i costruttori di impianti a fune nazionali ed internazionali ed è considerato un partner affidabile. [40 dipendenti]

1993

Dicembre

Nuovi prodotti sul mercato

Per la prima volta, possiamo lanciare sul mercato la nuova FUA con la denominazione commerciale SisCom. Con SisPort sugli impianti di Andermatt, Grindelwald e Airolo viene lanciato sul mercato un altro prodotto innovativo Sisag e con l'acquisizione della Multronic viene creato SisMedia

1996

Marzo

Trasferimento nel nuovo edificio dell’azienda SisNova

Dopo un anno di costruzione, il 1° marzo è stato possibile entrare nella nuova sede di SisNova. Un'altra pietra miliare nella storia della Sisag. I prodotti SisCad e SisLink permettono di innovare costantemente il mercato. [50 dipendenti]

1998

Marzo

Apertura della filiale di Monthey

In Svizzera vengono aperte le basi di servizio a Monthey e Locarno. Negli USA deve essere implementato il progetto Funitel nella Squaw Valley sul lago Taho. Seguono le prime acquisizioni nel settore del traffico stradale.

1999

Agosto

Costituzione della SisWare GmbH

Costituzione della SisWare GmbH. Nuova diversificazione nel settore della digitalizzazione. I compiti principali della SisWare sono la gestione di registri azionari e l'organizzazione e l'esecuzione di assemblee generali con il software appositamente sviluppato SisValor.

2002

Luglio

Grande incarico nel settore dei trasporti

La persistente debolezza finanziaria dei clienti e il processo di concentrazione globale nel mercato principale degli impianti a fune caratterizzano l’azienda ancora giovane. Fortunatamente, i nuovi pilastri nei trasporti e nell’industria, così come SisMedia e SisLink, contribuiscono ad evitare danni maggiori. Con il primo grande incarico nel settore dei trasporti alla A2 nella galleria del Seelisberg, questo investimento di mercato viene consolidato. Con il progetto SisPac sulla base Simatic S7 si apre una nuova era tecnica alla seggiovia Jochpass di Engelberg. Sul mercato vengono costantemente realizzati nuovi progetti con piena soddisfazione dei clienti.

2005

Agosto

Inondazione a Schattdorf

Primo utilizzo di componenti di sicurezza certificati UE. Nonostante la grande inondazione a Schattdorf, tutti i progetti dei clienti vengono consegnati nei tempi stabiliti. Ciò vale anche per l'impianto per la novità mondiale, ovvero lo Stuckli Rondo, la prima seggiovia della Svizzera a 8 posti a Prodalp-Prodkamm, a Flumserberg, e il sistema di controllo del traffico nella galleria del Milchbuck. Nel frattempo anche il lago Louise in Canada è diventato cliente della Sisag.

2007

Settembre

Primi impianti urbani

Con i progetti di cabinovia a Oran e Constantine, Algeria, Sisag è presente in tutti i cinque continenti del mondo. Grazie a comprovate competenze tecniche, l'aeroporto di Zurigo affida il supporto per Skymetro a Sisag. A Disentis, viene messo in funzione l’impianto a fune aereo più veloce e l'OFIMA può contare nuovamente sull'utilizzo della teleferica per il trasporto di carichi pesanti ristrutturata a Robiei per la manutenzione degli impianti delle centrali. [80 dipendenti]

2010

Marzo

Costituzione della Remec AG

Costituzione della Remec AG. In seguito alla nuova legge sugli impianti a fune del 2007 e ai successivi cambiamenti del mercato, vengono offerte prestazioni nel settore dell'obbligo di diligenza per gli impianti a fune. Segue lo sviluppo del software di manutenzione Sambesi e la costruzione della direzione tecnica degli impianti a fune.

2016

Marzo

Ristrutturazione in Sisag Holding AG

Ristrutturazione in Sisag Holding AG con le controllate al 100% Sisag AG, Remec AG e SisWare AG. A seguito della crescita progressiva dell'intero gruppo Sisag si procede a una riorganizzazione. Per i nostri clienti non cambia nulla, ma le attività delle aziende operative vengono amplificate e d’ora in poi la holding si occupa di Shared Services. [120 dipendenti]

2018

Ottobre

Acquisizione della ShareCommService AG

Acquisizione nell'ambito di un regolamento successivo della ShareCommService AG (SCS), un fornitore di servizi di gestione azionaria per società quotate in borsa. Avvio dell’integrazione delle due aziende SisWare e SCS.

2019

Dicembre

Acquisizione della Spillmann GmbH

Acquisizione della Spillmann GmbH, un fornitore di servizi di gestione di impianti a seguito del pensionamento del fondatore e proprietario Heinz Spillmann. Avvio dell'integrazione di SI-FAMA a Sambesi.

2020

Marzo

Inaugurazione SisCampus

Inaugurazione della struttura di ampliamento dell'attuale sede della Sisag. La SisCampus AG nasce nel ristorante e hotel 54. Hochgenuss al servizio del personale e degli ospiti.

1985 Gründung Gruppenbild
1987 Umzug
1989 Umzug Produktion
1991 Marktetablierung
1993 neue Produkte
1996 Sis Nova Modell 2
1998 Monthey 2
Nav Sisware
Hero Verkehrslenkung 2
2005 Überschwemmung
2007 Urban
2010 Remec
2016 Sisag Holding
Nav SCS
2019 Spillmann
2020 Sis Campus

1985

Marzo

Costituzione dell’azienda

Dopo la costituzione, la nuova azienda acquisisce il suo primo domicilio alla Dätwylerstrasse ad Altdorf. Su circa 50 m², oltre a piccoli lavori di manutenzione, sarà realizzato il primo incarico di progetto per l’impianto a fune aereo Spiringen-Ratzi, la cui concessione è stata rilasciata dal Cantone. [5 dipendenti]
1985 Gründung Gruppenbild

1987

Maggio

Trasferimento nella Rynächtstrasse

Con l'incarico per il primo impianto a fune aereo Betten FO-Betten, la cui concessione è stata rilasciata dalla Federazione, si inserisce nel mercato svizzero degli impianti a fune. Lo spazio scarseggia, Sisag si sposta sulla Rynächtstrasse (RUA) ad Altdorf e partecipa per la prima volta alla fiera dedicata agli impianti a fune Swiss Alpina a Martigny. Viene creato il primo apprendistato per un elettricista nel Canton Uri.
1987 Umzug

1989

Luglio

Trasferimento della produzione da Büren NW ad Altdorf

Con il trasferimento della produzione da Büren NW ad Altdorf, l'ultima installazione provvisoria di avvio appartiene ormai al passato. Nella nuova officina, tra le altre cose viene assemblato e verificato in fabbrica il sistema di controllo della nuova seggiovia Patrullarve a Zermatt.
1989 Umzug Produktion

1991

Marzo

Primo incarico all'estero

Primo incarico per l'estero, una nuova FUA per l’impianto a funicolare La Grande Motte a Tignes (F). Il posizionamento sul mercato degli impianti a fune può essere ulteriormente consolidato grazie a prodotti di alta qualità e a servizi orientati alla clientela. Sisag è accettato da tutti i costruttori di impianti a fune nazionali ed internazionali ed è considerato un partner affidabile. [40 dipendenti]
1991 Marktetablierung

1993

Dicembre

Nuovi prodotti sul mercato

Per la prima volta, possiamo lanciare sul mercato la nuova FUA con la denominazione commerciale SisCom. Con SisPort sugli impianti di Andermatt, Grindelwald e Airolo viene lanciato sul mercato un altro prodotto innovativo Sisag e con l'acquisizione della Multronic viene creato SisMedia
1993 neue Produkte

1996

Marzo

Trasferimento nel nuovo edificio dell’azienda SisNova

Dopo un anno di costruzione, il 1° marzo è stato possibile entrare nella nuova sede di SisNova. Un'altra pietra miliare nella storia della Sisag. I prodotti SisCad e SisLink permettono di innovare costantemente il mercato. [50 dipendenti]
1996 Sis Nova Modell 2

1998

Marzo

Apertura della filiale di Monthey

In Svizzera vengono aperte le basi di servizio a Monthey e Locarno. Negli USA deve essere implementato il progetto Funitel nella Squaw Valley sul lago Taho. Seguono le prime acquisizioni nel settore del traffico stradale.
1998 Monthey 2

1999

Agosto

Costituzione della SisWare GmbH

Costituzione della SisWare GmbH. Nuova diversificazione nel settore della digitalizzazione. I compiti principali della SisWare sono la gestione di registri azionari e l'organizzazione e l'esecuzione di assemblee generali con il software appositamente sviluppato SisValor.
Nav Sisware

2002

Luglio

Grande incarico nel settore dei trasporti

La persistente debolezza finanziaria dei clienti e il processo di concentrazione globale nel mercato principale degli impianti a fune caratterizzano l’azienda ancora giovane. Fortunatamente, i nuovi pilastri nei trasporti e nell’industria, così come SisMedia e SisLink, contribuiscono ad evitare danni maggiori. Con il primo grande incarico nel settore dei trasporti alla A2 nella galleria del Seelisberg, questo investimento di mercato viene consolidato. Con il progetto SisPac sulla base Simatic S7 si apre una nuova era tecnica alla seggiovia Jochpass di Engelberg. Sul mercato vengono costantemente realizzati nuovi progetti con piena soddisfazione dei clienti.
Hero Verkehrslenkung 2

2005

Agosto

Inondazione a Schattdorf

Primo utilizzo di componenti di sicurezza certificati UE. Nonostante la grande inondazione a Schattdorf, tutti i progetti dei clienti vengono consegnati nei tempi stabiliti. Ciò vale anche per l'impianto per la novità mondiale, ovvero lo Stuckli Rondo, la prima seggiovia della Svizzera a 8 posti a Prodalp-Prodkamm, a Flumserberg, e il sistema di controllo del traffico nella galleria del Milchbuck. Nel frattempo anche il lago Louise in Canada è diventato cliente della Sisag.
2005 Überschwemmung

2007

Settembre

Primi impianti urbani

Con i progetti di cabinovia a Oran e Constantine, Algeria, Sisag è presente in tutti i cinque continenti del mondo. Grazie a comprovate competenze tecniche, l'aeroporto di Zurigo affida il supporto per Skymetro a Sisag. A Disentis, viene messo in funzione l’impianto a fune aereo più veloce e l'OFIMA può contare nuovamente sull'utilizzo della teleferica per il trasporto di carichi pesanti ristrutturata a Robiei per la manutenzione degli impianti delle centrali. [80 dipendenti]
2007 Urban

2010

Marzo

Costituzione della Remec AG

Costituzione della Remec AG. In seguito alla nuova legge sugli impianti a fune del 2007 e ai successivi cambiamenti del mercato, vengono offerte prestazioni nel settore dell'obbligo di diligenza per gli impianti a fune. Segue lo sviluppo del software di manutenzione Sambesi e la costruzione della direzione tecnica degli impianti a fune.
2010 Remec

2016

Marzo

Ristrutturazione in Sisag Holding AG

Ristrutturazione in Sisag Holding AG con le controllate al 100% Sisag AG, Remec AG e SisWare AG. A seguito della crescita progressiva dell'intero gruppo Sisag si procede a una riorganizzazione. Per i nostri clienti non cambia nulla, ma le attività delle aziende operative vengono amplificate e d’ora in poi la holding si occupa di Shared Services. [120 dipendenti]
2016 Sisag Holding

2018

Ottobre

Acquisizione della ShareCommService AG

Acquisizione nell'ambito di un regolamento successivo della ShareCommService AG (SCS), un fornitore di servizi di gestione azionaria per società quotate in borsa. Avvio dell’integrazione delle due aziende SisWare e SCS.
Nav SCS

2019

Dicembre

Acquisizione della Spillmann GmbH

Acquisizione della Spillmann GmbH, un fornitore di servizi di gestione di impianti a seguito del pensionamento del fondatore e proprietario Heinz Spillmann. Avvio dell'integrazione di SI-FAMA a Sambesi.
2019 Spillmann

2020

Marzo

Inaugurazione SisCampus

Inaugurazione della struttura di ampliamento dell'attuale sede della Sisag. La SisCampus AG nasce nel ristorante e hotel 54. Hochgenuss al servizio del personale e degli ospiti.
2020 Sis Campus

Gruppo Sisag

La Sisag AG fa parte della Sisag Holding AG che comprende la Remec AG, la SisWare AG, la ShareCommService AG e la SisCampus AG. Nella nostra sede di Schattdorf, nel Cantone di Uri, l'anno scorso abbiamo realizzato un'interessante stazione di lavoro e di formazione con l'ampliamento SisCampus, dove 150 lavoratori provenienti da tutta la Svizzera centrale sono responsabili del successo del gruppo.

Sisag AG

Costruiamo complessi sistemi di controllo e gestione dei processi per il trasporto di persone e merci. La nostra competenza principale consiste nel controllare gli impianti a fune turistici e urbani e il traffico stradale. I nostri sistemi vengono sviluppati, progettati, costruiti, testati, installati sul posto e messi in funzione da noi. La soddisfazione dei clienti è per noi fondamentale e dipende dalla sicurezza e dalla disponibilità dei nostri impianti.

Vai al sito web
Remec AG

La Remec AG offre una gamma completa di servizi in materia di obbligo di diligenza per gli esercenti di impianti a fune, le imprese industriali e i gestori di impianti. Oltre alla consulenza professionale e all'introduzione del nostro software di manutenzione Sambesi, ciò comprende anche l'assunzione della direzione tecnica degli impianti a fune o la loro rappresentanza. Inoltre, sviluppiamo applicazioni software personalizzate per i nostri clienti industriali e amministrativi.

Vai al sito web
SisWare AG e ShareCommService AG

La SisWare AG e la ShareCommService AG si occupano di tutte le questioni relative al registro azionario e offrono una gamma completa di servizi nei settori Investor Relationship ed esecuzione di assemblee generali. La SisWare AG e la ShareCommService AG sono due aziende che vantano know-how ed esperienza nella tenuta del registro azionario, nello sviluppo di software, nella consulenza e nella gestione di progetti.

Vai al sito web
54. Hochgenuss

La SisCampus AG provvede assieme al ristorante «54. Hochgenuss» al benessere del gruppo Sisag e offre piacere con lungimiranza. In dodici stanze eleganti, clienti e ospiti possono pernottare e organizzare i propri eventi in diverse sale per seminari. L'intera offerta legata al SisCampus è inoltre pubblica e quindi disponibile a tutti.

Vai al sito web